In prima battuta, abbiamo analizzato i possibili punti di forza da poter sfruttare in termini di traffico dati, che potevano transitare sul sito web, ma che non venivano tracciati.
Grazie a questa analisi, abbiamo individuato come possibile punto di forza i cataloghi prodotti che Livellara metteva a disposizione in maniera gratuita e accessibile a tutti.
Per rendere quindi ottimale tutto il traffico generato dal download dei cataloghi, che precedentemente non veniva tracciato, abbiamo inserito a tutti i cataloghi presenti sul sito un “blocco” preliminare di accesso sotto forma di form di contatto, dove l’utente interessato a ricevere il catalogo deve inserire prima tutti i suoi dati.
Questa soluzione, che avrebbe potuto destare preoccupazione per via della mancanza di dati a disposizione sull’efficacia dell’azione stessa si è rivelata invece un’intuizione di successo, perché ha permesso a Livellara di: tracciare tutto il traffico derivante dai diversi cataloghi, conoscere quanti utenti sono realmente interessati ai diversi prodotti distribuiti in un anno, raccogliere dati preziosi come e-mail, attività e nominativo, arricchire il proprio database contatti fornendo la possibilità di iscriversi alla propria newsletter e, infine, utilizzare tutti questi dati per azioni di ricontatto o di comunicazione, in quanto, i dati raccolti sono compliance con tutta la normativa GDPR vigente.
A cadenza mensile o settimanale, a seconda delle esigenze del cliente, abbiamo organizzato un servizio di newsletter per informare tutto il parco clienti Livellara suddiviso per nominativi (privati, ristoranti, distributori…).
Questo permette a Livellara di fornire una comunicazione sempre aggiornata e sottolineare la propria presenza aziendale tra i suoi clienti.
Grazie a queste azioni, nel giro di due anni, Livellara ha raccolto 2.000 nominativi circa tra privati, potenziali rivenditori e aziende del settore dell’hotellerie e della ristorazione.
Come abbiamo riorganizzato il catalogo generico per la clientela straniera
Osservando sempre il traffico del sito web, abbiamo notato come una buona percentuale di utenti fosse di lingua straniera, come per esempio il russo.
Abbiamo quindi suddiviso il catalogo generico in lingua russa, inglese e italiana creando una banda all’interno dell’home page e inserito un catalogo denominato Food Book in lingua italiana dedicato ai clienti del mondo Horeca all’interno della pagina web dedicata.
Come abbiamo dato visibilità ai servizi del mondo Horeca
Per rendere più visibili e fruibili tutti i servizi dedicati al mondo Horeca, ci siamo concentrati sulla parte di contenuti fornendo informazioni indirette sui vari prodotti o servizi che Livellara offre.
Abbiamo creato quindi una pagina all’interno del sito web dedicata al mondo Horeca dove è possibile trovare al suo interno: un form di contatto, il catalogo Food Book e alcune informazioni sui servizi dedicati che vengono offerti.
Abbiamo poi inserito all’interno del sito una seconda pagina focalizzata sulle case history dove vengono raccontate le partnership di successo con grandi nomi nel settore della ristorazione italiana e internazionale.
Questo insieme di azioni hanno permesso a hotel e ristoranti di trovare con più facilità mediante ricerca online i marchi che Livellara distribuisce, o tramite ricerca indiretta dei propri concorrenti o aziende operanti nello stesso settore reperire informazioni ed entrare in contatto con Livellara.
Inoltre, tutti i contenuti creati ci permettono di tracciare le ricerche effettuate online e tramite l’analisi di esse creare le strategie più funzionali.
Abbiamo analizzato le keyword generiche e creato delle campagne con Google Ads
Per la creazione della campagna Ads sono state analizzate tutte le keyword generiche che permettono all’azienda di essere trovata indirettamente attraverso un search intent specifico (per esempio cerco dei bicchieri colorati per casa).
Siamo andati quindi ad analizzare ed identificare tramite Google Ads tutte le keyword e i gruppi di annunci generici e abbiamo sviluppato delle landing page specifiche per ogni parola chiave. Successivamente abbiamo quindi impostato un lavoro congiunto tra acquisto e posizionamento delle parole chiave e gruppi di annunci con l’obiettivo di rendere Livellara visibile sia su ricerche dirette su Google che mediante ricerche indirette.
Grazie a questo incremento delle parole chiave abbiamo ad oggi 125 parole chiave nella prima pagina della SERP di Google, con l’obiettivo di accrescere e migliorare ulteriormente questo dato.
Queste azioni hanno portato ad un aumento di traffico.
Negli ultimi 12 mesi il sito ha ricevuto più di 2.000 visite mensili con un incremento del 18% a livello SEO rispetto ai mesi precedenti.
Questi dati sono ancora più positivi, in quanto c’è da considerare che vengono svolte attività esclusivamente all’interno del sito e non acquistando su siti di terze parti, creando così un valore ulteriore del traffico. Abbiamo inoltre installato all’interno del sito il certificato SSL che permette anch’esso al miglioramento della SEO del sito e la dovuta sicurezza di navigazione agli utenti.
Come abbiamo aumentato il traffico dai social media al sito: la Chatbox di Facebook
Infine, grazie all’inserimento della Chatbox di Facebook, molti utenti hanno potuto effettuare richieste dirette a Livellara attraverso la pagina Facebook, aumentando così anche il traffico proveniente dai social media sul sito di Livellara.
Siamo andati quindi ad analizzare ed identificare tramite Google Ads tutte le keyword e i gruppi di annunci generici e abbiamo sviluppato delle landing page specifiche per ogni parola chiave. Successivamente abbiamo quindi impostato un lavoro congiunto tra acquisto e posizionamento delle parole chiave e gruppi di annunci con l’obiettivo di rendere Livellara visibile sia su ricerche dirette su Google che mediante ricerche indirette.
Grazie a questo incremento delle parole chiave abbiamo ad oggi 125 parole chiave nella prima pagina della SERP di Google, con l’obiettivo di accrescere e migliorare ulteriormente questo dato.
Queste azioni hanno portato ad un aumento di traffico.
Negli ultimi 12 mesi il sito ha ricevuto più di 2.000 visite mensili con un incremento del 18% a livello SEO rispetto ai mesi precedenti.
Questi dati sono ancora più positivi, in quanto c’è da considerare che vengono svolte attività esclusivamente all’interno del sito e non acquistando su siti di terze parti, creando così un valore ulteriore del traffico. Abbiamo inoltre installato all’interno del sito il certificato SSL che permette anch’esso al miglioramento della SEO del sito e la dovuta sicurezza di navigazione agli utenti.
I Risultati
L’insieme dei nostri interventi ha avuto effetti benefici in termini di aumento del traffico sul sito web con un conseguente incremento di visibilità non solo tramite
la ricerca organica, ma anche attraverso la pagina Facebook e gli annunci ADV.
Inoltre, grazie all’inserimento dei cataloghi in multilingua anche le richieste di catalogo in lingua russa e inglese hanno avuto dei risultati positivi.
Nello specifico:
- 53 richieste di catalogo in lingua russa;
- 24 richieste di catalogo in lingua inglese.
Le richieste totali di catalogo sono state circa 1.700.
La principale fonte di traffico risulta essere la ricerca organica (60%) mentre il 18% è dato da ricerca derivante dagli annunci a pagamento.