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CASE HISTORY

Cosa abbiamo fatto per EXSSA

LU3G vi racconta come abbiamo creato da zero la brand identity di EXSSA. Ecco le attività che abbiamo svolto.

EXSSA è una società che nasce dall’unione sinergica delle competenze specialistiche maturate nelle aree della prevenzione del rischio di credito, diritto societario, operazioni straordinarie, diritto amministrativo e fiscalità con i vari aspetti commerciali e contrattuali. A capo di questa società vi è la credit specialist Antonella Simone, esperta in analisi finanziaria con frequenti attività di docente e relatrice in convegni e workshop, nonché autrice di diverse pubblicazioni.

esigenza

Quando si è rivolto a LU3G, il cliente aveva la necessità di creare un brand da zero, e di avere tutta la strumentazione e il materiale dati possibile per approdare sul web ad un costo contenuto: in altre parole bisognava trovare la formula corretta che permettesse lo sviluppo dell’immagine, del sito e di tutti gli interventi e le modifiche da apportare negli anni successivi. La richiesta è stata quella di pensare come unire diverse tipologie di professionisti con un’unica tipologia di intervento.

soluzione

Dovendo la cliente realizzare il proprio business da zero, l’obiettivo finale è stato quello di creare tanta brandizzazione e identità da nuovo, seguendo un percorso sensato che potesse essere presentato ai propri clienti come un’azienda che ha le proprie basi nella sua filosofia e nel suo approccio.

Per prima cosa è stato studiato insieme al cliente il naming dell’azienda: EXSSA infatti è un acronimo che racchiude diverse specializzazioni in ambito di recupero del credito. È stato dunque registrato il dominio e le caselle di posta. Successivamente abbiamo creato il leading dell’azienda, il logo, abbiamo sviluppato le cartellette, le brochure, i biglietti da visita, ed è stato sviluppato il sito web in modo da rispecchiare in toto le caratteristiche del cliente.

Cosa abbiamo fatto per EXSSA | | LU3G - Web Agency Milano

Una menzione particolare è stata la scelta creativa del logo: la selezione oculata del lettering e il font che è stato identificato per il supporto del brand sono stati selezionati in base all’associazione dei colori. La freccia di movimento nel logo ha introdotto il concetto di unione e percorso che l’azienda propone. Il logo, richiamante un pentagramma, identifica le aree di competenza di questo metodo con alcuni pallini, ai quali abbiamo dato un colore specifico utilizzato sia per l’online che l’offline.

Cosa abbiamo fatto per EXSSA | | LU3G - Web Agency Milano

Vi è un feedback visivo molto importante tra immagine e colore: un unico percorso, una sinergia. La scelta del pentagramma indica per l’appunto l’efficacia del metodo grazie alla coralità delle aree di competenza (area credito, area legale, area finanziaria e fiscale, altri servizi dedicati), le quali proprio per il fatto che agiscono secondo un ordine sensato e preciso, così come le note di uno spartito musicale, permettono di ottenere una strategia vincente. La progettazione di tutta l’immagine è coordinata, eccetto quella della brochure, ed è molto coesa a ciò che viene fatto sul sito.

Cosa abbiamo fatto per EXSSA | | LU3G - Web Agency Milano
Cosa abbiamo fatto per EXSSA | | LU3G - Web Agency Milano
Cosa abbiamo fatto per EXSSA | | LU3G - Web Agency Milano
Cosa abbiamo fatto per EXSSA | | LU3G - Web Agency Milano
Cosa abbiamo fatto per EXSSA | | LU3G - Web Agency Milano
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Compiuti tutti questi passaggi si è passato infine alla struttura del sito: è stato impostato con il bilinguismo italiano/inglese, e le voci di menu sono importanti perché risaltano il percorso graduale di conoscimento dell’azienda (chi siamo, metodo, ecc.) L’header di testata è caratterizzato dal fatto che ogni pallino corrisponde a una pagina, con animazione a sottolineare. Il sito inoltre ha riprese di immagini e animazioni dedicate al brand. È stato anche sviluppato un blog interno al sito in cui viene ripreso il concetto di divisione delle categorie.

Sviluppi futuri

In accordo con il cliente è stato proposto di introdurre un questionario di profilazione, dove è possibile delineare i futuri clienti, con rispetto delle più recenti regole in fatto di policy privacy, cookie law e GDPR, servizi offerti da LU3G. Il questionario ha il compito di sottolineare una determinata competenza che EXSSA possiede, trasformandolo da Prospect a Lead attraverso un’attività di Inbound Marketing.

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