B2B e B2C: troviamo le differenze!
Per prima cosa siamo andati a creare due sezioni all’interno del sito che fossero dedicate rispettivamente a clienti B2B e B2C. Questo perché i clienti B2B hanno esigenze diverse a livello commerciale e di prezzo dei prodotti. Questa distinzione viene fatta nel momento in cui il cliente si registra o accede al proprio profilo, con il sistema che ora discrimina tra il cliente business e il privato.
Un preventivatore dinamico
Successivamente abbiamo sviluppato custom con tecnologia PHP, Javascript e Ajax, un configuratore di preventivo che è differente per B2B e B2C.
Su ogni scheda prodotto del catalogo di Gamma Elettronica compare ora un pulsante per richiesta di preventivo differente a seconda che l’utente sia un cliente business o privato.Â
Due prodotti diversi un'unica soluzione
Un’altra esigenza che tiene in considerazione il preventivatore è la tipologia del prodotto che il cliente vende: il cliente può vendere chiavette USB d’importazione che importa dai mercati esteri o chiavette USB in sede, ovvero stock presenti nei magazzini e quindi subito disponibili per la personalizzazione e la consegna.
Queste due tipologie di prodotto avranno prezzi differenti, tempistiche d’ordine e di consegna differenti…
Com'è fatto? Scopriamolo insieme!
Il configuratore si presenta come una pagina con select a tendina e formulato a step, ovvero sulla base delle selezioni che vengono fatte ti fornisce dei risultati correlati alla selezione fatta. Questo è possibile grazie ai collegamenti effettuati durante la programmazione tra le informazioni dei prodotti contenute nel database e le informazioni contenute nel preventivatore.
È stato inserito un sistema di caricamento dinamico tra uno step e l’altro che tiene conto della dinamicità e del tempo di reperire le informazioni necessarie.
Il configuratore permette anche di inserire all’interno del preventivo la personalizzazione dei prodotti e la scelta della confezione del prodotto.
Abbiamo integrato, inoltre, un sistema che consente di aggiungere, in modo customizzato, il contributo SIAE sulla base delle variazioni in termini di capacità delle chiavette (il contributo è obbligatorio su tutte queste tipologie di prodotti). Il cliente necessitava di inserirlo nel preventivo, perché era un costo che voleva far pagare direttamente al consumatore e non farsene carico.
Abbiamo realizzato, infine, una funzionalità di stampa preventivo a carrello per consentire all’utente di poter controllare tutte le cifre d’acquisto anche in versione cartacea. Una copia viene inviata anche all’admin del sito così da poterlo ricontattare in seguito e non perdere il contatto acquisito.