Per prima cosa, sono state realizzate da Elisa, designer e successivamente diventata art director dei due birrifici, le etichette e le grafiche per i prodotti: lattine, bottiglie e merchandising.Â
Questo per rendere il prodotto ben distinguibile e riconoscibile rispetto a quelli della concorrenza e risaltare anche agli occhi del consumatore al momento dell’acquisto.
Successivamente, siamo entrati in gioco noi con lo sviluppo dei siti e-commerce. Per il birrificio The Brave abbiamo collaborato con Elisa che ha progettato, oltre che le etichette, anche il mock-up grafico del sito. Noi partendo dalla grafica, abbiamo poi sviluppato fedelmente il sito online in ogni suo dettaglio.Â
Ogni scheda prodotto è stata personalizzata, oltre che con le diverse specifiche tecniche, con un indicatore del gusto: attraverso una combinazione di grafica, numeri e aggettivi vengono raccontate le caratteristiche della birra che si sta visionando.Â
Oltre allo sviluppo, ci siamo occupati della consulenza per quanto riguarda la parte legata alla privacy policy, cookie policy e le diverse certificazioni.
Periodicamente viene inviata a tutti i clienti del birrificio The Brave una newsletter con contenuti informativi circa le novità legate ai prodotti e al birrificio stesso.
Un processo di acquisto attorno al vetro
È stato progettato e pensato un processo di acquisto che tiene conto di alcuni limiti per quanto riguarda le spedizioni del vetro. Le bottiglie di vetro, infatti, non possono essere spedite mediante corriere.
Per questo motivo è stato pensato un processo di acquisto che fosse semplice e funzionale per il cliente, ma allo stesso tempo tenesse conto delle limitazioni di alcuni prodotti permettendone comunque la vendita online.
Le bottiglie di vetro possono essere quindi ritirare in sede o consegnate direttamente dal birrificio con un loro mezzo solo in località specifiche e con un ordine minimo di acquisto.
Per verificare se la località dell’utente fosse idonea alla spedizione, in ogni scheda prodotto delle bottiglie di vetro è stato progettato un form per il controllo del CAP.
Questo permette di verificare, prima di inserire il prodotto a carrello, se la località è idonea per la spedizione del vetro mediante consegna diretta.
Nel caso in cui la località dell’utente non fosse idonea per la consegna del vetro, esso può recarsi direttamente al birrificio a ritirare il proprio ordine secondo orari indicati al momento della scelta della modalità di consegna.Â
Non tutti i processi di acquisto sono uguali: B2B vs B2C
È stato progettato e pensato un processo di acquisto che tiene conto di alcuni limiti per quanto riguarda le spedizioni del vetro. Le bottiglie di vetro, infatti, non possono essere spedite mediante corriere.
Per questo motivo è stato pensato un processo di acquisto che fosse semplice e funzionale per il cliente, ma allo stesso tempo tenesse conto delle limitazioni di alcuni prodotti permettendone comunque la vendita online.
Per il birrificio War, ci siamo occupati della creazione dello shop dedicato sia alle aziende che ai privati.Â
Nello shop dedicato ai privati, anche in questo caso, sono state sviluppate delle personalizzazioni per dare informazioni e consigli sulla birra che si sta andando ad acquistare.Â
Per il birrificio War, ci siamo occupati della creazione dello shop dedicato sia alle aziende che ai privati.Â
Nello shop dedicato ai privati, anche in questo caso, sono state sviluppate delle personalizzazioni per dare informazioni e consigli sulla birra che si sta andando ad acquistare.Â
Il processo di acquisto, invece, segue tutte le fasi di un processo di acquisto classico per un acquisto online.
In questo caso, la particolarità è lo shop dedicato al mondo business: ogni azienda deve possedere un proprio account personale per avere accesso all’area riservata e vedere il listino prezzi a loro dedicato e i prodotti.
Questo permette al birrificio di raccogliere contatti per svolgere poi azioni di marketing mirate. Inoltre, sono stati sviluppati dei multi magazzini: ovvero ogni cliente ha un magazzino personale dove trova lo stock di birre che è solito acquistare e un prezzo di listino a lui dedicato.Â
Questo permette sia al birrificio che al cliente di tenere sotto controllo le diverse giacenze di ogni prodotto; il birrificio può offrire sconti, promozioni, o nuovi prodotti personalizzati per ciascun cliente senza necessariamente doverli offrire anche ad altri.Â
Per la merce che deve essere spedita nel Sud Italia o nelle isole, è stata aggiunta la possibilità di una spedizione refrigerata nel periodo da giugno a ottobre, tramite il pagamento di un extra. Questo per far sì che il prodotto arrivi a destinazione in un perfetto stato di conservazione.Â
Quando l'acquisto si fa via social: Facebook e Instagram shop
Il Birrificio War ha creato il proprio shop anche su Facebook e Instagram dedicato esclusivamente alla vendita dei prodotti di merchandising realizzati appositamente per il birrificio.Â
I Risultati
Insieme ad Elisa abbiamo creato un’immagine dei prodotti unica nel suo genere e due siti e-commerce che soddisfacessero le esigenze di vendita dei produttori e un’esperienza semplice e chiara per l’utente non solo privato ma anche aziendale.Â