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CASE HISTORY

Only THE BRAVE beers win the market WAR

Breve storia di due birrifici che hanno sviluppato la loro linea di prodotti e il loro e-commerce.

LU3G collabora sovente con partner esterni al team nello sviluppo di progetti che richiedono l’unione di più competenze per la loro buona riuscita. È il caso di questi due birrifici, dove siamo stati coinvolti da Elisa, designer che si è occupata della parte grafica per entrambi e successivamente diventata la loro art director, nello sviluppo dei loro siti e-commerce per il mondo B2B e B2C.

esigenza

The Brave è un birrificio artigianale con pub annesso alle porte di Milano con le esigenze di ammodernare i loro prodotti a livello grafico e di sviluppare un sito e-commerce per la vendita degli stessi.

Anche il birrificio War produce birra artigianale alle porte di Milano, ma in questo caso, oltre che un lavoro grafico di sviluppo della loro linea di prodotti avevano l’esigenza di creare un sito e-commerce in grado di servire sia la clientela B2B che B2C.

Il motivo di queste esigenze si può ricercare nella produzione di birra sempre più consistente, che ha spinto queste due realtà a dover rimodernare la loro linea di prodotti e sviluppare un e-commerce per vendere la loro birra non solo in sede ma anche online ad aziende e consumatori interessati all’acquisto.

soluzione

Per prima cosa, sono state realizzate da Elisa, designer e successivamente diventata art director dei due birrifici, le etichette e le grafiche per i prodotti: lattine, bottiglie e merchandising. 

Questo per rendere il prodotto ben distinguibile e riconoscibile rispetto a  quelli della concorrenza e risaltare anche agli occhi del consumatore al momento dell’acquisto.

etichette birrificio The Brave

Successivamente, siamo entrati in gioco noi con lo sviluppo dei siti e-commerce. Per il birrificio The Brave abbiamo collaborato con Elisa che ha progettato, oltre che le etichette, anche il mock-up grafico del sito. Noi partendo dalla grafica, abbiamo poi sviluppato fedelmente il sito online in ogni suo dettaglio. 

mock-up sito The Brave
sviluppo sito web The Brave

Ogni scheda prodotto è stata personalizzata, oltre che con le diverse specifiche tecniche, con un indicatore del gusto: attraverso una combinazione di grafica, numeri e aggettivi vengono raccontate le caratteristiche della birra che si sta visionando. 

Oltre allo sviluppo, ci siamo occupati della consulenza per quanto riguarda la parte legata alla privacy policy, cookie policy e le diverse certificazioni.

Periodicamente viene inviata a tutti i clienti del birrificio The Brave una newsletter con contenuti informativi circa le novità legate ai prodotti e al birrificio stesso.

Un processo di acquisto attorno al vetro

È stato progettato e pensato un processo di acquisto che tiene conto di alcuni limiti per quanto riguarda le spedizioni del vetro. Le bottiglie di vetro, infatti, non possono essere spedite mediante corriere.

Per questo motivo è stato pensato un processo di acquisto che fosse semplice e funzionale per il cliente, ma allo stesso tempo tenesse conto delle limitazioni di alcuni prodotti permettendone comunque la vendita online.

sviluppo sito web The Brave

Le bottiglie di vetro possono essere quindi ritirare in sede o consegnate direttamente dal birrificio con un loro mezzo solo in località specifiche e con un ordine minimo di acquisto.

Per verificare se la località dell’utente fosse idonea alla spedizione, in ogni scheda prodotto delle bottiglie di vetro è stato progettato un form per il controllo del CAP.

Questo permette di verificare, prima di inserire il prodotto a carrello, se la località è idonea per la spedizione del vetro mediante consegna diretta.

sviluppo sito The Brave

Nel caso in cui la località dell’utente non fosse idonea per la consegna del vetro, esso può recarsi direttamente al birrificio a ritirare il proprio ordine secondo orari indicati al momento della scelta della modalità di consegna. 

Non tutti i processi di acquisto sono uguali: B2B vs B2C

È stato progettato e pensato un processo di acquisto che tiene conto di alcuni limiti per quanto riguarda le spedizioni del vetro. Le bottiglie di vetro, infatti, non possono essere spedite mediante corriere.

Per questo motivo è stato pensato un processo di acquisto che fosse semplice e funzionale per il cliente, ma allo stesso tempo tenesse conto delle limitazioni di alcuni prodotti permettendone comunque la vendita online.

sviluppo sito birrificio War

Per il birrificio War, ci siamo occupati della creazione dello shop dedicato sia alle aziende che ai privati. 

Nello shop dedicato ai privati, anche in questo caso, sono state sviluppate delle personalizzazioni per dare informazioni e consigli sulla birra che si sta andando ad acquistare. 

Per il birrificio War, ci siamo occupati della creazione dello shop dedicato sia alle aziende che ai privati. 

Nello shop dedicato ai privati, anche in questo caso, sono state sviluppate delle personalizzazioni per dare informazioni e consigli sulla birra che si sta andando ad acquistare. 

Il processo di acquisto, invece, segue tutte le fasi di un processo di acquisto classico per un acquisto online.

sviluppo sito birrificio War

In questo caso, la particolarità è lo shop dedicato al mondo business: ogni azienda deve possedere un proprio account personale per avere accesso all’area riservata e vedere il listino prezzi a loro dedicato e i prodotti.

Questo permette al birrificio di raccogliere contatti per svolgere poi azioni di marketing mirate. Inoltre, sono stati sviluppati dei multi magazzini: ovvero ogni cliente ha un magazzino personale dove trova lo stock di birre che è solito acquistare e un prezzo di listino a lui dedicato. 

sviluppo sito web birrificio War

Questo permette sia al birrificio che al cliente di tenere sotto controllo le diverse giacenze di ogni prodotto; il birrificio può offrire sconti, promozioni, o nuovi prodotti personalizzati per ciascun cliente senza necessariamente doverli offrire anche ad altri. 

Per la merce che deve essere spedita nel Sud Italia o nelle isole, è stata aggiunta la possibilità di una spedizione refrigerata nel periodo da giugno a ottobre, tramite il pagamento di un extra. Questo per far sì che il prodotto arrivi a destinazione in un perfetto stato di conservazione. 

Quando l'acquisto si fa via social: Facebook e Instagram shop

Il Birrificio War ha creato il proprio shop anche su Facebook e Instagram dedicato esclusivamente alla vendita dei prodotti di merchandising realizzati appositamente per il birrificio. 

INSTAGRAM

shop Instagram Birrificio War

FACEBOOK

shop Facebook birrificio War

I Risultati

Insieme ad Elisa abbiamo creato un’immagine dei prodotti unica nel suo genere e due siti e-commerce che soddisfacessero le esigenze di vendita dei produttori e un’esperienza semplice e chiara per l’utente non solo privato ma anche aziendale. 

cliente

The Brave e War sono due birrifici con produzione artigianale alle porte di Milano. Entrambi nascono con la volontà di realizzare qualcosa di inedito sul loro territorio al quale sono molto legati.

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